collaborano al raduno

CVV

Circolo Verbano Vela


Nel 1983 un gruppo di entusiasti velisti decise di creare un circolo velico sul Lago Maggiore con lo scopo di diffondere la passione per questo sport, convinti che esso sia alla portata di tutti e non un'attività d'elite.
Trent'anni anni di attività sono un traguardo di tutto rispetto che crediamo sia stato possibile raggiungere non solo grazie alla passione comune, ma anche all'amicizia e al piacere di stare insieme sia in barca che a terra. Infatti, oltre a navigare, insegnare i rudimenti della vela ai principianti, partecipare ed organizzare regate, sono frequenti le scorribande eno-gastronomiche.
Cantiere Nautico Brovelli

Cantiere Nautico Brovelli


Il Cantiere Nautico Brovelli è stato fondato da Carletto Brovelli nel 1933, maestro d’ascia e costruttore di natanti in legno da diporto e sportive, vittoriose dei campionati nazionali a sedile fisso nel 1936 e 1939 e numerose altre competizioni.
Oggi Maria Brovelli prosegue il lavoro delle precedenti generazioni unendo alla tradizione ed esperienza consolidata in questo settore, l’attitudine al rinnovamento che si traduce nell’offerta di servizi sempre più personalizzati a misura del cliente.
Corpo volontari ambulanza Angera

Corpo volontari ambulanza Angera


Il Corpo Volontari Ambulanza nasce nel settembre del 1977 presso la sezione AVIS di Angera.
Il servizio nato come supporto all'assistenza sanitaria ospedaliera per il trasporto d'urgenza, offriva la propria assistenza diurna il sabato e la domenica nei 13 comuni del comprensorio dell'U.S.S.L. n°5. Negli anni, l'associazione è cresciuta in numero, effettuando quindi sempre più servizi tra i quali l'assistenza notturna.
Successivamente, l'associazione diventò indipendente entrando poi a far parte dell'A.n.p.as (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze); Dal 1998, con la nascita del servizio 118, l'associazione è tra le prime a garantire il servizio 24 su 24; i volontari, alternandosi nei 3 turni giornalieri, svolgono le mansioni di: autista, capo servizio, soccorritore e centralinista.
UISP Lombardia Vela
UISP Piemonte Vela

UISP


La UISP (acronimo di Unione Italiana Sport Per tutti) è un'associazione di promozione sociale riconosciuta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, presente sull'intero territorio italiano.

Con il patrocinio di:

Comune di Lesa

Comune di Lesa


Lesa è il comune più settentrionale dei comuni della provincia (Novara) che sorgono in riva al Lago Maggiore.
Il nome di Lesa compare per la prima volta in un documento del 998, ma reperti archeologici ottocenteschi, oggi scomparsi o dispersi e i toponimi di chiara origine celtica e romana, fanno pensare ad un'origine molto più antica di tutti e tre i centri abitati che compongono il comune, collocati strategicamente dove la collina incontra la piana: Lesa e Solcio alle estremità settentrionale e meridionale della piana dell'Erno e Villa nel punto dove il torrente esce dalle colline.
Comune di Meina

Comune di Meina


Meina è un grazioso paese sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, posto, seguendo il Sempione in direzione nord, appena dopo l'abitato di Arona e prima di Solcio di Lesa. Il territorio risultava abitato già nell'età del Bronzo e conserva evidenti tracce del più recente passato feudale.
Comune di Belgirate

Comune di Belgirate


Belgirate, al confine con la provincia di Novara, con il suo caratteristico centro storico che reca ancora tracce dell’origine medievale, è il luogo dove è possibile passeggiare piacevolmente tra gli stretti vicoli ammirando le case arricchite da graziose logge, pittoreschi porticati e da scale in pietra che si snodano tra le abitazioni. Il borgo sorge alle pendici della “Motta Rossa”, un colle alto poco meno di settecento metri, in posizione dominante sul lago Maggiore.
Provincia di Varese

Provincia di Varese


Nel cuore d'Europa, nel nord della Lombardia, si estende la provincia di Varese costellata di laghi di varia grandezza, ricca di verde e splendidamente incorniciata da Prealpi e arco alpino, a pochi chilometri dall'aeroporto intercontinentale di Malpensa, il più importante hub del sud Europa, dalla capitale economica Milano e confinante con la Confederazione Elvetica.
Provincia di Novara

Provincia di Novara


E’ la provincia più orientale del Piemonte e confina a est e a sud con la Lombardia.
Racchiuso tra i fiumi Ticino e Sesia, il suo territorio è prevalentemente pianeggiante nella parte meridionale, collinare al centro e montuoso nell’estremità settentrionale, dove sorge il Monte Mottarone.
E’ la zona dei grandi laghi piemontesi, parzialmente inclusi nel territorio novarese: gran parte del Lago d’Orta con il suggestivo borgo di Orta San Giulio e la parte meridionale del Lago Maggiore, con rinomate località turistiche come Arona e Castelletto sopra Ticino.
Sul territorio si estendono anche aree protette come il Parco Fluviale del Ticino Piemontese abitato da volpi, lontre e aironi, o la Riserva Naturale Orientata delle Baragge, una sconfinata pianura coperta da praterie e brughiere.
Il novarese è un territorio ricco di storia come testimoniano i caratteristici centri di San Nazzaro Sesia, Galliate, Gozzano, Romagnano Sesia, Ghemme e altri ancora.
Comune di Ranco

Comune di Ranco


Ranco è un ridente paese di 1202 abitanti (al 31/12/2003), che si protende sul Lago Maggiore tra i Comuni di Ispra e di Angera. Il nome "Ranco" sembra derivi dal verbo "rancàr" o "roncàr" che significa abbattere e bruciare boschi per dissodare oppure dal verbo latino "runcari", cioè estirpare erbe, zappare o dal germanico "rucken" che significa smuovere. Ranco ha sempre seguito le vicende del feudo di Angera. Nel 1276 fu teatro della sanguinosa "Battaglia della Quassera" tra i Visconti e i Torriani che cingevano d'assedio proprio la Rocca di Angera. Nel sec. XIV la zona era in parte di proprietà del monastero degli Umiliati di S. Lorenzo di Cannobbio e in parte era feudo di Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano. Nei secoli successivi tutto il territorio di Ranco passò sotto il dominio dei Borromeo, feudatari di Angera.
Comune di Angera

Comune di Angera


Tu ancora non lo sai, ma ad Angera puoi fare tante cose. È una città che accoglie tutti, grandi e piccini, sportivi e meno sportivi, coppie e famiglie. Prenditi qualche giorno di pausa per godere di tutte le opportunità che ti offre: siti di interesse culturale e paesaggistico per apprezzare le bellezze della città e delle sue frazioni; gli sport che più preferisci anche quelli sull’acqua; il relax sotto il grande viale alberato e sul lungolago, in spiaggia se sei un’amante dell’abbronzatura.